La nostra azienda ha scelto di dedicare un’attenzione particolare all’ambiente con la certificazione FSC®, grazie alla quale possiamo realizzare prodotti stampati composti da materiale certificato e/o riciclato, proveniente da foreste ben gestite e da altre fonti controllate. Ogni cliente ha quindi la possibilità di richiedere la produzione dei suoi stampati su materiale certificato FSC®, con il conseguente posizionamento del logo di certificazione, donando un valore aggiunto al suo prodotto.

FSC® – Forest Stewardship Council®

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione non governativa internazionale, senza scopi di lucro, fondata nel 1993 per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo. FSC® include tra i suoi membri organizzazioni ambientaliste, industrie di prima lavorazione, di trasformazione e commercializzazione del legno, organismi di certificazione, comunità forestali, associazioni di consumatori, associazioni di popolazioni indigene e proprietari forestali.

La finalità di FSC® è quella di promuovere e supportare in tutto il mondo una gestione vantaggiosa, che rispetti cioè i diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e nello stesso tempo economicamente sostenibile.

FSC® persegue questi obiettivi attraverso la definizione di un insieme di rigorosi “Principi e Criteri (Standard) di buona gestione forestale” stabiliti e approvati da FSC® stesso, con il consenso delle parti interessate.

FSC® non rilascia direttamente le certificazioni ma accredita organismi di certificazione, verificandone l’operato. Gli enti di certificazione possono rilasciare due tipi di certificato, uno relativo alla gestione forestale, l’altro alla tracciabilità dei prodotti (Chain of Custody).

Chain of Custody

La Chain of Custody è il processo di tracciabilità con cui è assicurata l’origine certificata di un prodotto di origine forestale. Per far sì che prodotti costituiti da legno proveniente da foreste certificate o da legno di recupero possa portare il logo FSC®, tutte le fasi di trasformazione e movimentazione devono essere verificate ed identificate, dalla foresta o dalla fonte di materiale di recupero al consumatore finale. Solo quando tutti gli anelli siano stati certificati Chain of Custody, allora il prodotto può portare il logo FSC®. La certificazione Chain of Custody assicura quindi che il legno (o altri prodotti di derivazione cellulosica), presente nel prodotto finale provenga veramente da una foresta certificata correttamente gestita o da materiale di recupero post-consumo.